Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Una corsa tra Ferrara e il Po

Al via il "Memorial Cardinelli": il 28 ottobre riparte la mezza maratona lungo il parco urbano Bassani

di Fabrizio Pompei


FERRARA - Torna il "Memorial Cardinelli", la gara podistica organizzata dalla lega atletica leggera della Uisp di Ferrara in collaborazione con la Pro loco di Pontelagoscuro, che quest'anno giunge alla trentacinquesima edizione. Il ritrovo per i partecipanti è fissato per il 28 ottobre alle ore 8 al centro di Solidarietà Sociale "Il Quadrifoglio" di Pontelagoscuro. La corsa invece prenderà il via alle 9,30. Il percorso passerà per il parco urbano di Ferrara toccando le rive del Po a Francolino e "snodandosi - sottolinea Giovanni Pecorari, presidente della Pro loco di Pontelagoscuro - nel verde del territorio ferrarese lungo un circuito pianeggiante e accessibile a tutti, con un unico tratto in pendenza che conduce fino all'argine del fiume, in un posto davvero molto bello".

Il memorial porta il nome di Mario Cardinelli, appassionato di podismo cui la famiglia, trentacinque anni fa, volle intitolare una corsa: da allora sono stati fatti molti passi in avanti nell'organizzazione e la risposta della popolazione è cresciuta di anno in anno. "Per questa edizione - prosegue Pecorari - oltre alla Uisp, che ha svolto un ruolo di primo piano nella realizzazione della manifestazione, abbiamo coinvolto anche il Comune di Ferrara. Un grande aiuto è arrivato anche da piccole realtà locali, come la parrocchia, che ha messo a disposizione dei locali come spogliatoi; il centro anziani, che si è offerto come punto ristoro e i commercianti locali che hanno fatto da sponsor. Necessariamente, del resto, deve trattarsi di un lavoro corale viste le risorse economiche a dir poco 'minimali'".

Anche Maurizio Mazzanti, storico organizzatore del Memorial Cardinelli, alla cui realizzazione collabora dai primissimi anni Novanta, sottolinea la carenza di fondi: "Quest'anno - racconta con amarezza - siamo stati costretti ad eliminare dal programma qualche categoria.  Nonostante questo siamo certi di una larga partecipazione. L'anno scorso gli atleti iscritti erano stati più di 450, ma gli effettivi partecipanti alla manifestazione hanno toccato quota mille. D'altronde il Memorial coinvolge sportivi locali e provenienti da diverse regioni italiane". Oltre alla mezza maratona di 21 km, sono previste anche una camminata di 6 km e una minipodistica di 500 metri per pulcini ed esordienti e di 2 km  per ragazzi, cadetti e allievi.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna